La ricchezza naturale del territorio italiano è lo scenario ideale per praticare, grazie ai suoi sentieri in stupendi spazi incontaminati, una disciplina estremamente benefica: il trail running.
Alcuni dei più bei percorsi della Lombardia sono il sentiero del Ponale che arriva fino ai paesaggi mozzafiato di Punta Larici e del Passo Rocchetta; per passare poi al percorso ad anello che inizia e termina a Torbole sul Garda passando per Monte Corno. Infine, vi è anche il sentiero che viene solitamente toccato dalla Ledro Sky Race, che percorre il Monte Cocca, fino a Bocca Saval, letteralmente a un passo dal cielo.
Ma perché decidere di dedicarsi a questa pratica?
Attualmente, la maggior parte della popolazione vive all’interno di spazi modificati con abitudini artificiali che favoriscono l’insorgenza di problematiche fisiche e mentali. Il trail running riporta alla vita naturale, facendo parte di quelle discipline che vengono chiamate “nature therapy”, che ci riportano a contatto con il nostro bioritmo e la fisiologia del nostro corpo, migliorando la prestazione mentale e fisica.
Dal punto di vista puramente sportivo il trail running, differentemente dalla corsa su strada, porta un minor numero di traumi e allena più fasce muscolari, quelle che vengono utilizzate per affrontare un terreno irregolare. Ciò permette un maggior equilibrio e allena la propriocettività.
In ultima istanza il contatto costante con la natura permette una minore esposizione al monossido di carbonio e la respirazione di un’aria di maggior qualità, migliorando l’ossigenazione di tutto il corpo.
Oxyburn presenta un’ampia collezione di prodotti adatti al Trail Running come la maglia EXTREME 5089, gli shorts DYNAMIC 5032 e le calze ESCAPE 1645. Corri a scoprirli!