Dalle distanze ultra a quelle short, alla scoperta di alcune delle più belle gare di corsa in montagna del prossimo fine settimana.
Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 si correrà il quinto Quadrifoglio Ultra Trail di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, caratterizzato da numerose gare di corsa in montagna, sia ultra che short: ecco quindi la gara da 100k con 4.700 metri di dislivello, quella da 61k con 3.000 metri di dislivello, quella da 24k con 1.000 metri di dislivello, uno Short Trail di 10k e la Camminata del Quadrifoglio non competitiva di 7k.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, anche nel 2017 torna una delle più spettacolari ed impegnative competizioni di corsa in montagna, il Gran Raid delle Prealpi Trevigiane. Attraverso un percorso di 70 km e 4.500 m di sviluppo verticale D+, verrà attraversata nella sua interezza la lunga dorsale prealpina che va da Segusino a Vittorio Veneto. Durante questo straordinario viaggio gli atleti ammireranno paesaggi mozzafiato sulla Val Belluna e verso l’immensa pianura trevigiana, passando per malghe, rifugi, vecchie casere e borghi incantati che hanno fatto la storia rurale di questo angolo del Veneto. La gara è rivolta ad atleti ben preparati per questo tipo di competizioni, ma al tempo stesso si rivolge anche a runners amatoriali che potranno scegliere, all’occorrenza, la staffetta e la mezza. Quest’ultima si sviluppa lungo il versante sudest del Col Visentin su un tracciato di 29 km, mantenendo comunque un considerevole sviluppo verticale D+ di 2.100 m.
Sempre sabato 20 maggio si correrà, nella Riserva Naturale della Val Rosandra, lo JamaRun Trail, gara di corsa in montagna sulla distanza dei 15k con 800 metri di dislivello positivo.
Domenica 21 maggio a Belluno sarà il giorno de La Velenosa, gara di corsa in montagna di 14k con 1.000 metri di dislivello positivo, del secondo Trail del Mulinaccio, alle porte di Firenze, con due percorsi, uno da 28k ed uno da 13k, mentre nel Parco Orsiera Rocchiavré, con partenza ed arrivo da Mattie, si terrà il Trail Sentieri Partigiani, gara di 17k con 1.000 metri di dislivello.
Ultimi tre eventi di primo piano di domenica saranno l’Esino Skyrace di Esino Lario, Lecco, gara di 25k con 800 metri di dislivello, sull’Isola del Giglio il Giglio Trail da 26,4k con 1.350 metri di dislivello e da 10,6k con 550 metri di dislivello, ed a Cerveteri, Roma, si correrà l’Etrurian Race 15k.