Uncategorized

SARA PASCHINA: CROSS E MEZZOFONDO, MA ORMAI SEMPRE CON OXYBURN

Campionessa regionale Senior master 35 dei 5.000 metri 2015 e Campionessa regionale a squadre di Cross 2015: a tu per tu con Sara Paschina, giovane runner cagliaritana classe 1980 che ama la sua terra, adora la pizza e sogna la New York City Marathon. Recentemente entrata nel Team Oxyburn, dei prodotti dell’azienda bresciana ama il mix di compressione, comfort ed estetica.

Sara, ci racconti brevemente chi sei nella ‘vita di tutti i giorni’?
Una mamma, una compagna e una lavoratrice.

Parliamo invece di Sara runner: quando hai cominciato e perché?
Ho cominciato dopo aver avuto mio figlio, tre anni fa, perché volevo rimettermi in forma nel minor tempo possibile.

Quali tipologie di corsa pratichi? Perché?
Corro soprattutto mezzofondo perché adoro prendermi il tempo per stare con me stessa e questo può avvenire solo con le corse lunghe (5.000mt, 10.000mt, 21km), ma anche i cross non mi dispiacciono affatto… a volte è bello sporcarsi un po’… 🙂

Quanto e dove ti alleni normalmente?
Mi alleno tutti i giorni seguita da una bravissima allenatrice e, di solito, corro su strada, ma, spesso anche in pista… dipende dal tipo di lavoro che devo svolgere.

Com’è andato, finora, il tuo 2015?
Direi benissimo! Sono Campionessa regionale senior master 35 dei 5.000 metri 2015 con il tempo di 19’24” e campionessa regionale a squadre dei campionati di cross.

Quali altre gare hai già messo nel mirino per questa seconda metà del 2015?
A breve parteciperò alla staffetta del triathlon del Forte Village in Sardegna con una squadra tutta femminile e combattiva, mentre a novembre credo che correrò una mezza maratona nella quale spero di poter ottenere il mio personale.

Quale la gara che ricordi con maggior piacere?
Forse la Solo Woman Run di quest’anno, a Cagliari, perché, anche se sono arrivata solo quarta, la gente, e soprattutto le donne, mi hanno acclamata come se avessi vinto! Probabilmente perché le prime tre atlete sono arrivate insieme ed erano tutte e tre professioniste del calibro di Valeria Straneo, Deborah Toniolo e la nostra Claudia Pinna.

E quella che vorresti assolutamente correre?
Un classico: la New York City Marathon!

Segui una dieta particolare? Se sì, ce la racconti?
Nessuna dieta particolare, solo buon senso! I carboidrati non devono mai mancare, perché le energie mi servono continuamente, ma cerco di non esagerare e, ovviamente, prediligo il cibo integrale. Faccio spesso spuntini con frutta e verdura e, ogni tanto, non mi faccio mancare un piccolo dolce come premio.

Quale il piatto o il cibo al quale non sapresti rinunciare?
Ce ne sarebbero tanti (sono golosa), ma, forse, direi la pizza… scontata, ma sempre il top!

Ci racconti il tuo rapporto con la tua città e con l’Isola?
In quanto isolana e sarda sono molto fiera delle mie origini e della mia splendida terra. Inoltre la mia città, Cagliari, si presta particolarmente ad uno sport come la corsa: ci sono tantissimi luoghi bellissimi nei quali un runner può fare ciò che più ama circondato da paesaggi da favola, uno su tutti il Poetto, il nostro litorale.

Last but not a least, ci racconti il tuo rapporto con la tecnologia Oxyburn?
Oxyburn mi ha fatto scoprire un mondo nuovo! Intendo dire che prima non sapevo si potesse avere l’utilità della compressione unita al comfort e ad un tocco fashion, cosa che per una ragazza non guasta mai. Utilizzo i prodotti Oxyburn ovviamente durante la corsa (anche in percorsi lunghi), ma anche durante il potenziamento in palestra sono davvero pratici e comodi.