Uncategorized

IL PASTO PRE-GARA: ATTENTO A QUEL CHE MANGI!

Sono le domande più pressanti e frequenti: cosa mangiare la sera prima di una gara? Ed a colazione, cosa e quando consumare? Iniziamo col dire che sull’argomento “alimentazione per lo sport” possono essere date solo una serie di indicazioni generali, per quanto funzionali, ma che, alla fine, ognuno deve innanzitutto imparare a conoscere il proprio corpo. Oxyburn vi dà qualche suggerimento interessante su come gestire quest’importante fase precedente alla vostra gara.

Escludendo dall’argomento gare dalla maratona in su, che prevedono che l’alimentazione sia strutturata in modo corretto e specifico per tempi lunghi almeno qualche settimana, cominciamo con il dire che per correre competizioni fino ai 21k non sono necessari accorgimenti particolari o eccessivi. Questo, però, non vuol dire che vada bene tutto, anzi.

La sera prima di una gara, sia essa una 10k o una 21k, è importante non sovraccaricare il proprio corpo con troppi carboidrati, a quel punto inutili e che, anzi, rischierebbero di risultare dannosi, appesantendo il fisico e risultando un’inutile zavorra, anziché un’importante scorta di zuccheri. Ma è assolutamente sconsigliato anche abbuffarsi di cibi ipocalorici, come ad esempio quantitativi mastodontici di verdure: un eccesso di vegetali, infatti, ristagnando nell’intestino potrebbe essere causa di fastidi intestinali durante la gara.

E, quindi, che fare? Il miglior consiglio è quello di mangiare come sempre, consumando una cena equilibrata e sobria, anche nelle quantità.

E per quanto riguarda la colazione pre gara? Se non si è in grado di mangiare almeno tre ore prima dell’inizio del riscaldamento, sarebbe preferibile saltare la colazione, limitandosi ad assumere un gel circa un’ora, un’ora e mezza prima della gara. Se invece si ha il tempo di fare colazione, l‘indicazione è quella di evitare il latte, che potrebbe far male, e di mangiare prevalentemente carboidrati, sempre con moderazione: spazio quindi alla pasta, al pane, meglio se integrale, alle fette biscottate o ai cereali. Durante la notte, infatti, il nostro corpo non consuma più di 200 calorie, quindi gran parte di quelle della cena della sera precedente saranno state immagazzinate.

Tra i cibi ‘amici del runner’ ci sono senza dubbio la cioccolata fondente e la frutta secca: 20 grammi di frutta secca, infatti, assunti a colazione prima di una gara, forniscono un immediato apporto energetico in grado di fornire energia per i muscoli senza tuttavia impegnare lo stomaco per la digestione. Ed, ovviamente, non dimenticatevi mai e poi mai di bere molta acqua!