Secondo uno studio effettuato da Umberto Alfieri Montrasio dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, con i giusti accorgimenti, ogni persona può godere dei benefici che porta la corsa sulla sabbia.
In primo luogo, la vicinanza con il mare e la maggiore ossigenazione dei tessuti che questa pratica permette, grazie all’aumento del battito cardiaco, garantiscono un maggiore assorbimento dello iodio presente nell’aria, che, salvo condizioni cliniche particolari, è salutare e riequilibra alcuni processi fisiologici. L’irregolarità del suolo, inoltre, permette di allenare la propriocettività.
La corsa sulla sabbia bagnata, dalla consistenza solida, si presta a chi pratica livello amatoriale.
Per gli atleti è indicata anche la corsa su sabbia asciutta, meno stabile, garantendo un maggior rinforzo muscolare, oltre a un allenamento dell’equilibrio e della capacità di controllo corporeo. La consistenza morbida della sabbia può, inoltre, ammortizzare l’incontro con il suolo, proteggendo le articolazioni.
Il maggiore sforzo causato da questa attività, dovuto all’irregolarità del terreno, permette di bruciare un maggior numero di calorie, quindi è adatta a chi sta cercando di perdere peso.
La corsa su sabbia è uno sport praticato soprattutto nei mesi estivi, quando molte persone si muovono verso mete marittime. La caratteristica dominante di questo periodo dell’anno è una: il caldo. I capi Oxyburn presentano le caratteristiche necessarie per affrontare questa condizione: leggeri, traspiranti, creati con filati sintetici che permettono l’assorbimento rapido del sudore, termoregolanti, fascianti ma elastici e morbidi, limitano al minimo l’attrito delle cuciture grazie all’utilizzo della tecnica seamless. Caratterizzati dalla varietà di colori regalano ampia scelta nelle tonalità più chiare, che catturano in modo minimo i raggi solari garantendo freschezza.
Prova, ad esempio, la canottiera KIM, il FIT-BRA e la t-shirt CROSS, i pantaloni DYNAMIC, RISE UP o AXO. Sapranno accompagnarti in ogni tua avventura.
Per tenerti allenato anche in vacanza, metti in valigia l’abbigliamento Oxyburn!