Uncategorized

AVENA LA MATTINA, LA COLAZIONE DEL CAMPIONE!

Dai campioni Oxyburn, i consigli per una corretta alimentazione ‘sportiva’: il porridge!

 

 

È forse uno degli argomenti più trattati nei blog di running e di fitness in generale… stiamo parlando della colazione perfetta! C’è chi corre a digiuno, chi dopo aver mangiato una barretta di cereali. C’è, ancora, chi mangia la pasta, chi le fette biscottate, chi quel che capita o trova in frigo o in dispensa… la verità è che la colazione universalmente perfetta probabilmente non esiste.

Ma ne esiste una che alla perfezione ci si avvicina! Stiamo parlando del porridge, la zuppetta anglosassone a base di acqua ed avena cotta eccellente da consumare la mattina, qualche ora prima di praticare attività fisica, qualunque essa sia. L’avena, infatti è un cereale estremamente proteico, ricco di lisina e previene le malattie della tiroide… in fin dei conti, se ci pensate, cosa mangiano i velocissimi cavalli, se non avena?

Ed eccola, quindi, qui, nella nostra tazza della colazione dopo essere stata scaldata in un pentolino o in microonde assieme ad un po’ d’acqua: ma non è tutto qui, in quanto a questo punto potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia, completando il vostro porridge con miele, uvetta, frutta fresca o, per i più golosi, vaniglia o scaglie di cioccolato.

Attenzione: c’è chi mette il latte al posto dell’acqua, ma in questo modo l’avena non si cuoce!

I quantitativi? Circa 30, 35 grammi di avena in un bicchiere d’acqua da 150, 200 millilitri.

Vi sembra poco? Pur essendo questo un piatto molto appagante, potrebbe non essere sufficiente per chi sia abituato a consumare colazioni più importanti, magari in previsione di una gara ultra: un altro consiglio, proteico ed ipocalorico, è quindi quello di mangiare dell’albume cotto, a mo’ di frittata. No, non preoccupatevi, non servirà fare i giocolieri tra tuorlo ed albume all’alba, in quanto quest’ultimo è reperibile in confezioni già pronte, solo da versare in pentola e salare.

Provare per credere!