Da qualche anno molte palestre hanno strutturato delle stanze prive di macchine e pesi, dedicandole proprio all’allenamento funzionale. Ma di cosa si tratta? Semplicemente di un allenamento che si svolge a corpo libero o con l’uso di semplici attrezzi, come manubri abbastanza leggeri, bilancieri senza pesi, fasce elastiche, cavigliere, kettlebel, fluiball e tappetini, e che impegna il corpo a 360°.
L’intento della ginnastica funzionale è quello di allenare il corpo a tutti quei gesti che normalmente compie, tramite esercizi, ripetizioni e circuiti che tendono a rinforzare, allenare i muscoli in profondità. Cosa che, di conseguenza, diviene un plus anche per chi pratichi il running, sia per gli stradisti che per gli appassionati della corsa in montagna!
Secondo i personal trainer di funzionale i vantaggi sono:
- L’allenamento funzionale migliora la capacità di svolgere tutti i movimenti che ognuno di noi ripete ogni giorno, facendo in modo che vengano effettuati nel miglior modo possibile e facendo in modo che stimolino diverse catene cinetiche;
- l’allenamento funzionale sviluppa tutte le capacità fisiche, forza, potenza, velocità e resistenza;
- l’allenamento funzionale richiede uno sforzo estremamente intenso che porta sempre a risultati, compreso il dimagrimento;
- l’allenamento funzionale prevede quasi sempre esercizi diversi, non risultando, quindi, mai monotono o noioso;
- l’allenamento funzionale, come il running, mette a dura prova, ed allena, anche la mente;
Il consiglio, quindi, è quello di inserirlo all’interno dei vostri workout settimanali, magari due volte alla settimana: dopo i primi allenamenti, per quanto vi riteniate allenati… vi renderete conto che c’è ancora molto, molto da fare… scoprendo, con buona probabilità, anche muscoli che prima non sapevate nemmeno di avere!