Il weekend del North East Bike Festival, giunto alla seconda edizione, è l’occasione perfetta per esplorare, ciclisticamente parlando, l’affascinante territorio tra Monfalcone e Trieste. Percorsi in mountain bike e su strada, eventi e stand per conoscere nuovi prodotti, testare bici elettriche e non, ma soprattutto incontrare, rigorosamente distanziati e nel rispetto di tutte le norme, bikers e ciclisti da tutto il Friuli Venezia Giulia per condividere chilometri in sella!
Sabato 17 Ottobre
La manifestazione, ideata e organizzata da Lorenzo Orlando, è dedicata ai sempre più numerosi appassionati delle due ruote e della mobilità sostenibile e ha ritrovato in Oxyburn uno dei suoi partner tecnici. Sabato 17 ottobre ho scelto di affrontare l’uscita non competitiva in mountain bike sul percorso Red Sommaco Offroad. I suoi 25 km con 600m di dislivello ci hanno portato a scoprire i siti monfalconesi della Grande Guerra sul Carso sloveno e triestino, fra Gorizia e Trieste.
In questo ciclotour sono stato accompagnato dall’estremo comfort di Oxyburn. La maglia tecnica Mistral, i bib shorts con fondello Raid e le calze in lana merinos Thermo Sprint hanno rappresentato l’outfit perfetto per pedalare offroad, dove l’escursione termica non è mai poca. Il corpo è rimasto sempre asciutto e protetto dal freddo e dall’umidità, presente soprattutto nei sentieri in salita. Menzione d’onore per la mascherina Mask Active, traspirante e comodissima, da infilare in tasca e lavare poi velocemente insieme a tutto l’abbigliamento tecnico.
→ Clicca qui per vedere il mio video reportage della Red Sommaco Offroad
Domenica 18 Ottobre
Domenica 18 ottobre è stata la volta della classica Randonnee, la pedalata libera su strada non competitiva, con bicicletta da corsa e gravel, sui percorsi stradali del Carso goriziano e triestino e tre differenti lunghezze disponibili. Mi sono messo alla prova nel tracciato medio da 100km circa con 1200m di dislivello. Un tracciato impegnativo ma ripagato da fantastici scenari.
→ Clicca qui per vedere il mio video reportage della Randonnee del Carso
Con l’arrivo dell’inverno mi concentrerò sul lavoro funzionale in palestra e su brevi sessioni di corsa all’aperto e mountain bike, da alternare alla bici da strada sui rulli nelle giornate piovose o fredde. Sempre in compagnia dei prodotti Oxyburn!
di Matteo Herbin
.
.