Uncategorized

PORETTI, FOSSATI, IOZZIA, FERRARI: GLI ATLETI OXYBURN VOLANO, E VINCONO, IN SALITA

Marta Poretti vince il Vigolana Trail di 65k, Ilaria Fossati è seconda nel Durona Trail 60k, Ivana Iozzia agguanta la terza piazza nel Test pre Mondiale di Corsa in Montagna e Marco Ferrari è ottimo quarto nella prima Stelvio Marathon.

VIGOLANA TRAIL 65K – Non una gara per tutti, il Vigolana Trail di sabato 17 giugno, quantomeno non la gara lunga, quella da 65k. A dimostrarlo, il numero esiguo di partenti, solo 57, di cui solo sette donne. Onore al merito, quindi, a queste sette eroine, quattro italiane, Poretti, Zamboni, Ferrari e Tasin, una tedesca, la Dirr, e due ceche, la Juda e la Poelzelbauer. Poche atlete, ma nonostante tutto gara vera, che ha visto, dopo 9 ore, 41 minuti e 48 secondi Marta Poretti, esperta atleta di ultratrail del Team Tornado, nonché Testimonial Oxyburn, chiudere vittoriosamente la propria gara davanti a Irene Zamboni, seconda a 36’50”; alle loro spalle, a completare il podio, Nicoletta Ferrari, terza in 10h44’37”.

DURONA TRAIL 60K – Solo 84 anche gli atleti iscritti alla gara lunga del Durona Trail, gara ultra che si è corsa nel territorio di Chiampo, nel vicentino, di cui sole dieci donne. Anche in questo caso, ottima prova ed eccellente prestazione per Maria Ilaria Fossati che, con i suoi inseparabili pantaloncini Kylìan e la sua maglia Forty-Two ha ottenuto un’eccellente seconda posizione, quindicesima assoluta, con il tempo di 8h43’36” alle spalle di Grazia Cataldi, prima in 8h34’55”. Alle spalle di Marta, Tiziana Michelizza, giunta sul traguardo con più di mezzora di ritardo.

TEST DI SELEZIONE – Si sono tenuti sabato 17 giugno i Test di selezione per i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna di Premana, in provincia di Lecco. Con inizio alle ore 18:30 la gara femminile è stata vinta da Alice Gaggi, nona assoluta, in 59’45”, seguita, al decimo posto assoluto, da sara Bottarelli, seconda in 59’55”: ma grandi applausi anche per l’atleta Oxyburn Testimonial, Ivana Iozzia che, con un ottimo 1h01’58” ha agguantato il terzo gradino del podio staccando un lasciapassare per i Mondiali.

STELVIO MARATHON – Onore al merito, sui tornanti del passo dello Stelvio, anche per un brillante Marco Ferrari che, sabato 17 giugno, ha ottenuto un’interessante quarto posto in occasione della prima edizione della Stelvio Marathon. Secondo italiano alle spalle di Gerd Frick, secondo, Marco dell’Atletica Paratico ha condotto la gara con carattere e determinazione, restando fuori dal podio per poco più di 3 minuti, ma dandone più di 5 al sesto, il forte Thomas Niederegger.