Nel Dolomiti Extreme Trail di venerdì 10 e sabato 11 giugno la forte ultra trailer Marta Poretti si è classificata seconda alle spalle di Lisa Borzani, sconfiggendo anche la pioggia ed il freddo che hanno funestato tutta la seconda metà della gara.
18h36’21”: è l’eccellente tempo con il quale Marta Poretti, ultratrailer del Team Oxyburn, ha concluso al secondo posto, e trentaduesimo assoluto, i 103k del Dolomiti Extreme Trail di Forno di Zoldo, una massacrante gara con 7.150 metri di dislivello positivo e 7.060 metri di dislivello negativo, resa ancor più dura dalla pioggia che da metà gara in poi ha accompagnato tutti gli atleti cominciando a scendere copiosa verso le 11:00 di sabato 11. Davanti a lei, la sola Lisa Borzani, lo scorso anno bronzo a squadre ai Mondiali di ultra trail di Annecy. Maltempo che aveva, peraltro, già influenzato negativamente la gara, costringendo gli organizzatori a cancellare una parte del percorso, ovvero l’ascesa al monte Tivan, poiché in quota c’era troppa neve.
L’atleta, abituata ad imprese e distanze di questo genere, ha corso tutta la gara indossando, come ormai d’abitudine, l’abbigliamento a compressione graduata Oxyburn, risultato particolarmente indicato in occasione di questo ultra trail sia per la lunghezza del tracciato che per la molta pioggia che ha inzuppato gli atleti: grazie ai materiali Oxyburn, Marta è, infatti, giunta all’arrivo senza accusare alcun fastidio fisico né disagio dovuto all’abbigliamento che, leggero e traspirante, è risultato confortevole durante tutte le 18 ore e mezza di gara.