Ivana Iozzia vince e convince, Said Boudalia conquista la quarta piazza assoluta.
Sono stati quasi 1000 gli atleti che domenica 3 luglio hanno preso parte alla decima edizione della Tre Campanili Half Marathon, una delle più prestigiose mezze maratone in montagna non solo del territorio bresciano: la gara, firmata Oxyburn anche nello splendido pacco gara, ha visto la vittoria di Ivana Iozzia, prima donna e dodicesima assoluta, ed il quarto posto di Said Boudalia, entrambi atleti del Team Oxyburn.
Nella gara maschile Paul Kariuki Mwangi, che ha preceduto il favoritissimo Robert Panin Saurum, e Francesco Puppi hanno occupato i tre gradini del podio, ma Said Boudalia, con un’eccellente prova è riuscito a piazzarsi al quarto posto assoluto con il crono di 1h30’50”, ottenendo anche il primo posto di Categoria SM45. L’atleta italo marocchino, nonostante i circa 15k di salita, intervallati da discese dure e ripide, ha condotto una gara di primo piano dall’inizio alla fine: ai suoi piedi le sue immancabili calze a compressione graduata Oxyburn, utilissime in occasione di gare di questa difficoltà, nonostante il gran caldo.
Ma l’eroina della decima Tre Campanili Half Marathon è stata, senza dubbio, Ivana Iozzia, da poco rientrata alle gare dopo aver sconfitto un brutto male e che, con il tempo di 1h39’11” ha preceduto di ben 4’59” Gloria Giudici e di 8’07” la due volte vincitrice del Passatore, la croata Nikolina Sustic. La forte atleta Oxyburn, migliorandosi di 39” rispetto all’edizione 2014, nella quale si era classificata seconda, non ha risentito delle difficili salite, né del caldo, regolando una specialista del livello di Gloria Giudici, recentemente terza ai Campionati italiani di staffetta. Con lei, l’abbigliamento tecnico a compressione graduata Oxyburn.
A completare la festa Oxyburn alla Tre Campanili di Vestone, il ricco pacco gara che conteneva sia un paio di calze corte High Compression, le 1465 Trail-Run Half-Cut light weight, che due polsini personalizzati, entrambi nei colori black/lizard e forniti dall’azienda bresciana agli organizzatori valsabbini. Quello tra la mezza maratona valsabbina e, più in generale, tra il trail running ed Oxyburn è, infatti, un legame nato da anni e che di edizione in edizione si rinforza, e che ha contribuito a rendere la Tre Campanili… la Tre Campanili!