Diminuire il sale, gli integratori e gli antinfiammatori, abituare il proprio corpo al caldo ed indossare abbigliamento comodo e traspirante: è questa la ricetta di Oxyburn per combattere l’ipersudorazione, causa di un esagerato consumo di calori
Che correndo, per di più d’estate, si sudi è un semplice dato di fatto: c’è chi suda di più, chi di meno. A parità di forma fisica, a fare la differenza è solo il numero di cellule sudoripare con le quali ognuno di noi è nato. Ma di fronte ad una sudorazione eccessiva, esistono anche delle buone pratiche che possono essere seguite, quantomeno per migliorare la situazione: anche perché, quando la sudorazione è eccessiva, è causa anche di un esagerato consumo di calorie. Ovvero? Semplice: l’evaporazione di un litro di acqua dalla cute comporta un impiego di ben 580 kcal!
Tra le cause che possono aggravare l’ipersudorazione c’è sicuramente l’essere sovrappeso, ma attenzione: il correre d’estate, magari indossando capi pesanti, non vi farà dimagrire di più che se lo stesso sforzo lo faceste in inverno… perché? Semplicemente perché nel sudore non ci sono grassi.
La drastica diminuzione del sale e del glutammato, degli integratori tipo bicarbonato di sodio o creatina e dei farmaci, in special modo gli antinfiammatori, invece, riduce la ritenzione idrica e migliora le condizioni del nostro corpo in una situazione di caldo particolarmente intenso.
Un altro consiglio, anche se vi farà apparire quantomeno folli agli occhi di ‘quelli che stanno fermi’, è quello di non modificare gli orari degli allenamenti tra estate ed inverno: se, infatti, in estate si correrà solo all’alba e nelle ore serali o notturne, il nostro corpo non si riuscirà ad adattare al calore.
Ed eccoci, infine, all’abbigliamento: se in inverno il consiglio è quello di vestirsi poco, in estate non bisogna assolutamente correre a petto nudo, in quanto, in quel modo, si avrebbe il massimo dell’evaporazione con un’elevata dispersione energetica: meglio, quindi, una canottiera o una maglietta tecnica, in grado di evitare un’evaporazione massiccia e di trattenere in parte il sudore, senza tuttavia lasciarci grondanti. In quest’ottica, tanto in estate quanto in inverno sono ottimali i capi d’abbigliamento Oxyburn che, grazie alla loro tecnologia ed al particolare mix di tessuti, consentono grande comfort ed un’ottima traspirazione, anche con temperature superiori ai 30° C.