Esistono condimenti e cibi che migliorano lo stato di salute delle nostre articolazioni: sono le cipolle, l’aglio, le mele, il salmone… scopriamole tutte assieme ai consigli di Oxyburn per una corretta alimentazione
Quello delle articolazioni è, bene o male, un problema che affligge tutti i podisti: le continue e prolungate sollecitazioni della corsa non sono infatti propriamente un toccasana per piedi, ginocchia e schiena. Ma anche in questo caso un primo aiuto arriva da una corretta alimentazione: esistono, difatti, alcuni alimenti salva – articolazioni che dovrebbero essere assunti quotidianamente.
Per quanto riguarda i condimenti, i migliori sono l’olio di oliva extravergine e quello di lino, ma solo a freddo, l’aceto di mele, la curcuma, un potente antiossidante, e lo zenzero, che diminuisce le infiammazioni. Da evitare, invece, l’aceto di vino, troppo acido!
Importante è iniziare bene la giornata con una tazza di avena, che ha un bassissimo indice glicemico ed è un potere antiinfiammatorio. Grazie alla vitamina B6, poi, le banane aiutano a combattere l’affaticamento, diminuendo i dolori articolari. L’avena può essere consumata nel latte o nello yogurt nella quantità di 30 grammi.
Due potenti antiinfiammatori naturali sono invece le cipolle e l’aglio, che fluidificano il sangue e migliorano la circolazione. Stesse qualità per il salmone, che è anche ricco di Omega 3, e per il té verde, che è anche un potente antiossidante. Attenzione a non consumare troppo salmone, perché comunque grasso. E ricordate di cucinarlo ai ferri!
Tra la frutta che fa bene alle articolazioni vanno infine ricordate le mele, antiossidanti ed antiinfiammatorie grazie alla ricchezza di flavonoidi, e la papaya, che diminuisce i dolori articolari ed è estremamente ricca di vitamina C. Le mele, inoltre, sono ottime per placare i morsi della fame in qualunque momento della giornata!