Alcuni semplici suggerimenti per rendere più gradevoli le corse al freddo
Nonostante le temperature si siano drasticamente abbassate, i runner continuano ad allenarsi a qualunque ora, con qualunque condizione climatica. Ma attenzione al ‘comportamento’ da tenere, quando si corre al freddo.
Per prima cosautilizzare abbigliamento tecnico aderente, in grado di termoregolare il tuo corpo portando il sudore verso l’esterno ed allontanandolo dalla pelle. Per questo, la tecnologia Oxyburn viene incontro alle esigenze dei podisti, anche di quelli più estremi, con tessuti termoregolanti ed estremamente traspiranti.
Non vestirti troppo in quanto durante la corsa il rischio è quello, controproducente, di sudare eccessivamente e danneggiare l’allenamento provocando un’eccessiva perdita di liquidi.
Dedica almeno un quarto d’ora al riscaldamento pre-corsa, concedendo al tuo corpo il tempo di ‘entrare in temperatura’. Il rischio è quello di strapparsi, ma anche di non riuscire a correre come si vorrebbe.
Fondamentaleproteggere piedi e mani con abbigliamento tecnico e caldo: calze e guanti sono fondamentali per il nostro benessere durante la corsa.
Importanteproteggere dal freddo testa, fronte ed orecchie con cappelli e fasce: fronte ed orecchie congelate sono fastidiose e foriere di infreddature.
Attenzione al ghiaccio! Potrebbe essere la causa di cadute o infortuni. A quel punto, meglio, molto meglio la neve, che risulta anche particolarmente allenante.
Scegli le ore più calde, come ad esempio la pausa pranzo, per i tuoi allenamenti. In questo modo potrai godere degli effetti benefici dell’irraggiamento solare.
Il freddo è solo una condizione atmosferica transitoria, di cui non devi avere paura. Ovvero, non utilizzare il freddo, la pioggia, la neve… come una valida scusa per non uscire ad allenarti!