Per migliorare la tua performance durante la corsa e per facilitare il recupero, gli esperti consigliano le calze a compressione graduata: composte di un tessuto elastico e fasciante, aderenti alla caviglia e più morbide lungo la gamba.
Quali sono i benefici che garantisce la compressione? Vediamoli insieme. Aumenta la velocità del circolo del sangue ossigenato, cala la produzione di acido lattico e i muscoli risultano meno indolenziti.
All’aumentare dello scambio di ossigeno tra i muscoli e il cuore rallenta il tempo di percezione dei primi segnali di fatica, questo crea un notevole vantaggio per il runner professionista, che manterrà la performance a lungo. I lati positivi ci sono anche per il runner amatoriale, che potrà godere dei benefici della corsa per un tempo prolungato.
Le calze a compressione graduata possono essere usate contemporaneamente dai runner, dagli atleti di endurance e dai trail runner. Specialmente per il trail svolgono una duplice funzione, in particolare quando arrivano fino al ginocchio: oltre ad aumentare la circolazione e di conseguenza l’ossigenazione, proteggono dai traumi che possono accadere quando si percorrono terreni irregolari.
I benefici delle calze a compressione graduata sono evidenti anche se indossate durante la fase di recupero, riducendo i crampi e facilitando la rigenerazione muscolare, proprio grazie alla garanzia di una maggiore ossigenazione.
Il marchio Oxyburn presenta una grande varietà di calze compressive, di tutte le lunghezze e varietà, permettendo al runner di selezionare quelle più adatte alla sua specialità e fisionomia: LEVITATE 1352, EVO SPEED knee-high 1621, EVO SPEED half-cut 1623, POTENCY 1655, ULTRA MAN 1680, ULTRA WOMAN 1682.